L’inventario dell’uomo solo

Copertina-libro-medium
È uscita la nuovissima plaquette pubblicata da Ed. L’Arca Felice, con prefazione di Mario Fresa e grafiche-collages dell’artista Bruno Conte.

Per saperne di più

La casa a cui vieni


Copertina-Libro-solo-fronte
A poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione di “Suture” (Ed. Fara), esce la mia nuova raccolta di poesie per la Casa Editrice “L’Arcolaio” di Gianfranco Fabbri, con una bella prefazione di Vincenzo D’Alessio.

Per saperne di più

Come ladri di vento

Fronte-Copertina-risoluz.-m“Questa raccolta è un giro del mondo in dieci storie. Storie di disagio, di esclusione, di dolore. Raccontate tutte rigorosamente in prima persona, dagli stessi personaggi che di queste vicende si fanno narratori e protagonisti.”

(prefazione di Cristina Babino, Ed. Albatros-Il Filo 2012, per la collana non a pagamento diretta da Gian Ruggero Manzoni, Paolo Lagazzi e Daniela Tomerini)
Per saperne di più

Il valore del tempo nella scrittura

valortempo-copertinaEcco la nuova antologia realizzata da Fara, dopo il convegno tenuto dal 13 al 15 maggio 2011 nello splendido scriptorium dell’Eremo camaldolese di Fonte Avellana (PU). All’interno un mio contributo in forma di saggio.

Per saperne di più

Poethree. New Italian Voices

Andrea Garbin, Fabio Barcellandi e Luca Artioli in una nuova plaquette di poesie edita da Thauma Edizioni.
(con testo a fronte in inglese, a cura di Dave Lordan).

Un ringraziamento particolare a Serse Cardellini, curatore dell’antologia.

Per saperne di più

POETHREE---Copertina-Fronte

SUTURE. La poesia come resilienza

sutureFinalmente è uscita la mia nuova raccolta di poesie edita da Fara con prefazione di Massimo Sannelli!

Luca Artioli, alla veneranda età  di 35 anni, crea una poesia che è al contempo saggia e piena di velenosa grazia, la cui musica è sorprendentemente potente e che scaturisce dallo scontro dialettico tra il silenzio e la parola sonora composta ne fa un poeta capace di udire le profondità  offerteci dal linguaggio di oggi.» (Jack Hirschman)
Per saperne di più

Salvezza e impegno

covsalvezzaimpUn’antologia nata dall’esperienza maturata durante due seminari di poesia tenuti a Faenza e presso l’Eremo camaldolese di Fonte Avellana in provincia di Pesaro-Urbino, entrambi nel 2010.
All’interno del libro, la mia silloge inedita “Resilienza“.

Per saperne di più

THE SLEEPERS – Racconti tra sogno e veglia

sleepersDiciannove autori ripercorrono le fasi e gli stadi del sonno registrando sensazioni, rimanendo in ascolto delle voci che non vogliamo o non possiamo udire, scrutando tra le ombre. Senza la presunzione di dover capire o spiegare tutto, ma al contrario con la fascinazione infantile di chi è ammesso alla celebrazione di un rito esoterico o reso partecipe di un inconfessabile segreto.

Per saperne di più

Il rumore degli occhi

copertina-rumore-occhi-con-bordoNove racconti che narrano l’infanzia attraverso i campi rom, l’esperienza dei bambini soldato, la malattia, l’abuso e lo sfruttamento, il dramma delle mine antiuomo. Questo libro è un insieme di voci diverse tra loro, accomunate dal desiderio di mettere in luce aspetti sociali che possono segnare la crescita dei più giovani.

Per saperne di più

365 racconti erotici per un anno

Copertina 365 racconti erotici per un anno“Un’antologia che non ha eguali, un esperimento grandioso che ha portato 365 autori a esprimersi su una materia tanto controversa quanto popolare come l’erotismo, facendolo ogni volta in modi completamente diversi, con una freschezza e una originalità che hanno del sorprendente.

Per saperne di più